Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente finchè abbia raggiunto una consistenza simile a una pomata. Versatelo in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero a velo, il parmigiano reggiano grattugiato e il sale, montando con una frusta per circa 10 minuti, fintanto che l’amalgama sia aumentato di volume e abbia schiarito il colore.
Aggiungete le farine setacciate e mescolatele al burro con una spatola morbida imprimendo un movimento dal basso verso l’alto. Versate la frolla nella tortiera, aiutandovi con un sac à poche, livellate la superficie con una spatola e cuocete in forno preriscaldato a 150°C per 15-20 minuti.
Preparate il sale speziato mescolando gli ingredienti indicati, quindi riponetelo in un contenitore e conservatelo anche per altre preparazioni.
Versate gli ingredienti previsti per la crema salata in un frullatore e accendete la macchina fino ad ottenere un composto liscio e privo di
grumi.
Quando la frolla sarà cotta e fredda, sformatela dallo stampo e utilizzando un sac à poche con bocchetta da Saint Honoré, ricoprite la superficie con la crema salata, guarnendo con le olive a pezzetti, gli spicchi di uova sode, i riccioli di salmone, le verdure miste tagliate a julienne, Amarena Fabbri e qualche frutto di bosco.
Potete guarnire a vostro piacimento, utilizzando anche radicchi, germogli e tutto ciò che la fantasia e il gusto vi suggeriscono.
La preparazione si presta ad essere tagliata a quadretti ed essere servita come monoporzione o mignon salato, ideale per un aperitivo o spuntino veloce.